Fuoriclassico,appuntamento del 16 febbraio

Care e Cari,

due parole per introdurre il prossimo incontro di Fuoriclassico 2, venerdì 16 febbraio alle ore 18 al MANN, di particolare urgenza etico-politica, nel senso più vero del termine.

Vi invitiamo a partecipare e soprattutto a partecipare con gli studenti. E’ sulle loro vite che tutto ciò di cui si parlerà, ha – ed avrà sempre di più – un impatto fortissimo e non può trovarli impreparati, o peggio, preda di messaggi deliranti ed ignoranti e dalle conseguenze drammatiche.

                INTRODUZIONE ALL’INCONTRO “QUEL CHE RESTA DI NOI”

Cos’hanno in comune il più famoso medico legale italiano, Cristina Cattaneo, una scrittrice e giornalista, Caterina Soffici, e un fotografo, Antonio Biasiucci?

In apparenza nulla.

Nessun trio potrebbe sembrare più bizzarramente assemblato. Invece, un denominatore comune c’è. Ad accomunarli c’è un’etica di fondo.

Nel lavoro, Cristina Cattaneo, col suo laboratorio Labanof, fa di tutto per restituire un’identità (anche) ai migranti annegati nel Mare nostro.

Nel raccontare, in forma di finzione, una storia vera, il naufragio dell’Arandora Star, con oltre quattrocento italiani annegati (imbarcati forzatamente dopo la dichiarazione di guerra di Mussolini agli Inglesi): è quello che fa Caterina Soffici, che ci ricorda quello che siamo stati, neppure tanto tempo fa, un popolo non solo di migranti ma anche di esuli.

Nel fotografare: è quello che fa Antonio Biasiucci, fotografo di terra, pane e corpi, che ai corpi dei migranti morti nel Mediterraneo ha dedicato una parte importante della propria ricerca che presenterà e commenterà al Mann.

Quel che resta di noi si presenta dunque come un dialogo del tutto inedito a tre voci (per voci e immagini) su un tema classico, quello della “restituzione”.

E, si consideri, infine, l’etimologia vichiana, e prima ancora varroniana, della parola ‘umanità’: da ‘humare’.

Vi aspettiamo!

Marinella Pomarici

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: