Pharmakon – politica, scienza, magia

pharmakon-def

Nuovo appuntamento per il ciclo Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico.

Giovedì 9 marzo ore 18,00 al Museo archeologico di NapoliPharmakon. Politica, scienza, magia.

Pharmakon è parola tra le più ambigue del greco classico, perché denota sia il farmaco che guarisce sia il veleno. Di questa polisemia parleranno un farmacologo, Lucio Annunziato, e un chirurgo e storico della medicina, Gennaro Rispoli. Faranno da contrappunto le Faraualla, gruppo vocale salentino che mette in musica formule rituali di guarigione. 

Lucio Annunziato Professore Ordinario di Farmacologia Scuola di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli Federico II; Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze. Dal 1995 ad oggi è Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia, American Society for Pharmacology and Experimental Therapeutics (ASPET).

Gennaro Rispoli Specialista in chirurgia generale e chirurgia pediatrica. Primario chirurgo da circa vent’anni, è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche. Dal 2004 dirige la Scuola nazionale ospedaliera di colonproctologia. Attualmente è direttore della Chirurgia generale dell’Ospedale Ascalesi e Direttore della Chirurgia generale e d’urgenza dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Inoltre Rispoli presiede l’Associazione Culturale per l’Arte e la Storia della medicina Il Faro di Ippocrate, per la quale ha curato varie mostre e pubblicazioni culturali sulla medicina antica.

Faraualla quartetto vocale è nato nel 1995. Dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, le quattro cantanti hanno trovato un interesse comune nella ricerca sull’uso della voce come strumento, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti. Le suggestioni di un percorso attraverso culture tanto lontane fra loro si fondono in una sintesi originale in cui emergono con forza le radici culturali del gruppo. La Puglia è presente nel “suono” che connota la formazione barese, negli strumenti che accompagnano l’esecuzione, nello stesso nome del gruppo.

FARAUALLA “OGNI MALE FORE” – YouTube

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: